NUOVI SERVIZI
• Gioco del dipingere ispirato alla semiologia dell'espressione di Arno Stern. Tutti i lunedì e i mercoledì dalle 18.00 alle 19.30 su prenotazione a partire dal primo lunedì di aprile 2017, per maggiori info su Arno Stern vai a: http://www.arnostern.com/it/
• Progetti di educazione per le scuole
• Laboratori creativi ed attività ludico-didattiche
• Campi gioco estivi (da giugno 2013)
• Feste di piazza e grandi giochi a tema
• Narrazioni animate
• Bolle di sapone giganti e spettacoli di bolle di sapone (da febbraio 2013)
• Truccabimbi e Body Painting
• Trucco artistico in rilievo con effetto cinematografico
• Feste di compleanno a tema con possibile allestimento
• Animazioni per cerimonie e matrimoni, con allestimento spazio bimbi
• Baby dance
• La danza nel gioco
• Corsi di pittura e sperimentazioni per bambini e famiglie (minimo 5 bambini)
• Corso di arte e di disegno a domicilio tenuto dall'atelierista e maestra d'arte Paini Sara
• Corso di disegno e techine espressivo-pittoriche
• Nuove soluzioni per feste di compleanno
LA NOSTRA MODALITÀ DI LAVORO:
L’Associazione Culturale Orso Blu nasce nel 2012 con l’intento di accompagnare i bambini nella loro crescita tramite il linguaggio del gioco proposto a 360° a contatto con qualsiasi forma di espressione.
Il nostro obbiettivo è quello di far vivere loro più esperienze possibili utilizzando le infinite possibilità del mezzo pittorico che per sua natura favorisce la fuoriuscita della dimensione interiore sempre in evoluzione liberando i canali emotivi e l’attivazione della parte destra del cervello.
Il nostro micro mondo si sviluppa in Atelier, il luogo della ricerca, dell'invenzione, dell'empatia per esprimersi, esplorare, sperimentare, conoscere e giocare.
Quello che noi proponiamo è un Laboratorio Creativo per Bambini itinerante e non, fondato sulla ricerca e lo sviluppo di nuove metodologie d’apprendimento cercando un modo alternativo di relazionarsi con loro.
La costruzione, con loro e per loro, di molteplici e multiformi esperienze conoscitive avviene rigorosamente tramite la dialettica del gioco attraverso un lavoro sull'esperienza diretta.
Protagonisti sono la libera espressione individuale e di gruppo, la relazione, la condivisione delle esperienze resa possibile tramite le mille sfaccettature che varie forme di arte ci portano a vivere.
I progetti si svolgono secondo un percorso creativo-pedagogico che, supportato da un'approfondita analisi e documentazione dell'apprendimento, combinano e adottano diversi linguaggi espressivi.
L’idea che sostiene il nostro progetto nasce dalla necessità di testimoniare un modo d’apprendere che difenda ed esalti i diritti e le potenzialità dei bambini e degli adulti, che stimoli la creatività e l'espressione della propria anima e del proprio vissuto imparando a condividerlo e a farselo proprio.
“Un luogo tra i luoghi, un acquario dove si specchiano le idee”.
Tramite diversi linguaggi espressivi si scoprono modalità differenti di emozioni e sperimentazioni …bambini e adulti che cercano il piacere di giocare, lavorare, parlare, pensare, inventare INSIEME.
L’esperienza del fare…la libertà di indagare, provare, sbagliare, correggere di scegliere dove e con chi investire curiosità, intelligenza, emozioni...
Imparare ad apprezzare le infinite risorse delle mani, della vista, dell’udito, delle forme, dei colori e il legame che li unisce continuamente, crediamo sia una grandissima opportunità di sviluppo.
L’arte della SCOPERTA, della RICERCA, dell'INVENZIONE dell'IMMAGINAZIONE e della FANTASIA....UN LUOGO DOVE TUTTO è POSSIBILE...dove si trasforma in pratica la logica, dove i pensieri diventano oggetti, dove tutto e tutti hanno più possibilita'.
UN LUOGO APERTO E DI SCAMBIO per un tempo migliore, per migliorare il tempo..
Convinti che il piacere della ricerca creativa nasca in modo particolare dalla relazione tra soggetti cooperanti (adulto-adulto, adulto-bambino, bambino-bambino) ci poniamo nell’atteggiamento di apprendere e riapprendere insieme ai bambini, ”senza calarci nel ruolo d’insegnanti”, ma sostenendo e affiancando i loro processi cognitivi di ricerca e scoperta.
Nella nostra ottica tutto questo ha un’anima più completa se svolto in natura, esse è maestra di vita ed è cotesto e luogo di sperimentazione e apprendimenti in qualsiasi periodo e stagione.
Essa diventa compagna di gioco e amica, luogo di scoperta e ricerca per addentrarsi nei suoi confini che offre ad ognuno di noi ponendoci limiti e difficoltà e ci aiuta ad imparare ad affrontarli.
Il nostro lavoro è la nostra passione e da importanza alla valorizzazione di ogni persona e bambino tramite anche l’ascolto e il contatto con gli animali, in particolare cani e cavalli, questo stimola la possibilità dell’essere nella sua completezza rendendolo consapevole della propria unicità ed educa il rispetto per tutti gli esseri viventi.